Come prevenire le varici?

Anche se non tutti lo sanno le varici riguardano sia gli uomini che le donne, solo che per le donne è un problema molto più diffuso, e secondo nuovi studi riguardano solo un uomo ogni cinque donne.

Secondo gli ultimi calcoli una di ogni dieci persone soffre di varici nel corso della vita, e sono più frequenti nelle donne per le gravidanze e gli sbalzi ormonali.

Trucchi e consigli per prevenire le varici

Mantenere un peso equilibrato

Altre raccomandazioni per la prevenzione:

Segua una dieta equilibrata e ricca di fibre. Un’alimentazione equilibrata gioca un ruolo molto importante al momento di prevenire dalle varici. La nostra dieta è uno dei fattori scatenanti dell’obesità, che è una delle cause più frequenti per la comparsa di varici.

Immergere le gambe in acqua fredda e calda. Immergere le gambe in acqua è ottimo per tonificare le gambe, soprattutto se alterniamo l’acqua calda ( a 38º circa) con l’acqua fredda. Si può fare anche applicando un asciugamano imbevuto di acqua calda sulle gambe (senza pressionare ) per circa due minuti. Poi applichi uno di acqua fredda per mezzo minuto, e continui questa operazione per 10 minuti, terminando con un asciugamano freddo. Questo aiuta a non sviluppare le varici.

Pratichi qualche esercizio físico. Un poco di esercizio quotidiano, soprattutto camminare (1 ora al giorno, aiuta a provocare una contrazione delle vene, lo svuotamento e quindi ad inviare il sangue al cuore, poichè restare molte ore al giorno seduti o stesi causa un accumulo di sangue nelle vene delle gambe.

Massaggi le zone che soffrono di varici. Ponga i piedi più in alto rispetto al resto del corpo e realizzi un dolce massaggio dalle caviglia fino alle ginocchia. Deve essere dolce, poichè forzare potrebbe danneggiare notevolmente le vene.

Metta le gambe in alto. Una posizione elevata delle gambe è semrpe utile e beneficiosa per le varici, che sono debolezze delle vene che non hanno la forza necessaria per far tornare il sangue al cuore. Per questo motivo è di aiuto appoggiare i piedi ad una sedia o su un tavolo, tenendo le gambe ad un livello superiore alla cintura per equilibrare la gravità. Mezz’ora è sufficente (preferibilmente a mezzogiorno).

Cambi spesso la posizione. Questo semplice esercizio è necessario farlo più volte possibile durante il giorno. Indossi delle calze con supporto, dorma con la pancia in alto, sollevi le gambe e le faccia riposare sulla parete. Mantenga questa posizione per un paio di minuti, per permettere al sangue di fluire dalle varici al cuore.

Muova le gambe. Le persone sedentarie hanno maggiori probabilità di soffrire di varici di coloro che conducono una vita attiva. Se a causa del suo lavoro deve passare molto tempo seduto, ogni mezz’ora dedichi due minuti a stirare e contrarre le gambe, a muovere le dita dei piedi –indossare delle scarpe non impedisce l’esercizio- ed ogni volta che può si metta in punta di piedi e cammini un pò in questa posizione. Noterà che è molto utile per combattere le varici.

Camminare scalzi. Camminare scalzi sull’erba o sulla sabbia è motlo utile epr le varici. Inoltre camminare sul bagnasciuga è uno dei metodi più completi, poichè unisce l’idroterapia ai Sali minerali del mare.

Praticare yoga. Lo yoga è uno degli esercizi che può aiutarci ad alleviare i fastidi delle varici. Ad esempio osservi questo semplice esercizio: si stenda con la pancia all’insù, sollevando i piedi fino al sedile di una sedia, e respirando con le narici con delle pause. Questo l’aiuterà a far si che la forza di gravità tolga il sangue accumulato nelle gambe e lo rimetta in circolo.

Dorma con i piedi un pò sollevati. Inclini il suo letto ed all’altezza dei piedi collochi un elenco telefonico o qualcosa di simile per sollevare il materasso (circa di 10 cm), mantenendo le gambe in alto mentre dorme. Noterà che i suoi problemi con le varici non sono aumentati. Se ha qualche problema cardiaco o difficoltà respiratoria consulti il suo medico prima di sollevare il materasso.

Guadagna 5€ di bienvenuto Iscriviti e cogli l’occasione dello sconto di 5€ e di molte altre offerte.